Led e Ottiche
Oggi si sente costantemente parlare del LED come sorgente primaria nel settore illuminotecnico, tanto è vero che ci sono tantissimi articoli sul web a tesserne le lodi ma “non tutto oro quello che luccica”. Si tratta infatti di una sorgente facilmente gestibile e questo ha portato ad un aumento delle aziende che lo utilizzano nei propri corpi illuminanti.
Lungi da noi fare trattati scientifici con le sue caratteristiche tecniche, desideriamo invece parlare del LED come sorgente di LUCE. Per utilizzare i LED serve molta cura nella scelta e nella selezione in base al corpo illuminante da progettare: tipologia, efficienza, flusso, temperatura colore e resa cromatica sono parametri fondamentali da tenere in considerazione. Grande attenzione va rivolta anche al sistema ottico perché il LED emette luce in modo lambertiano che raramente viene sfruttato così com’è. Sostanzialmente esistono due tipologie di ottiche: lente TIR (Total Internal Reflection) e riflettori. Anche in questo caso, in base alle dimensioni e alla tipologia di sorgente, bisogna scegliere l’ottica corretta o, in casi particolari, costruirla ad hoc (es.: in corpi illuminanti per la proiezione di immagini).
I LED rappresentano, ormai da anni, la rivoluzione nel mondo dell’illuminazione perché, grazie all’altissima efficienza, consentono di sostituire le sorgenti luminose tradizionali (alogene, fluorescenti etc…) ripensando completamente il modo di progettare i corpi illuminanti. La grande versatilità dei LED (ridotta superficie di emissione e straordinaria gestione dell’angolo di emissione) permette di ideare e produrre corpi illuminanti sempre più minimali, facendo in modo che la luce possa essere protagonista in modo discreto.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti del sito
Richiesta di inviata!
Ti risponderemo nel minor tempo possibile.